domenica

Principi attivi e proprietà del Ganoderma Lucidum

Il Ganoderma lucidum, è un fungo dalla forma schiacciata molto importante in quanto è usato nella medicina in Estremo Oriente, in luoghi come la Cina, il Giappone e la Corea. Il Ganoderma lucidum è di particolare interesse perché, in Oriente, è stato dipinto come un rimedio naturale che può aiutare in molte malattie.

Come si fa a identificare Ganoderma lucidum? Il Ganoderma è un membro della Polypore, un gruppo di funghi caratterizzati dalla presenza di pori. Inoltre il suo aspetto "verniciato" lo rende molto bello a vedersi.

Il Ganoderma lucidum è considerato raro e difficile da trovare in natura in Cina e in Giappone, per questo oggi viene coltivato. Può essere coltivato su tronchi umidi e  su ceppi di legno duro.

Ora diamo un'occhiata alle usi medicinali del Ganoderma lucidum o Reishi. E' stato usato come un rimedio a base di erbe per  la salute, il recupero, la longevità, la saggezza e la felicità per secoli nella medicina tradizionale asiatica. La prima menzione storica sul ganoderma lucidum è stata durante il governo del primo imperatore cinese, Shin-huag della dinastia Ch'in, quando sono stati descritti per la prima volta gli usi medicinali. Infatti, il Reishi,  è stato persino  adorato perchè darebbe  la salute, la vita e la giovinezza eterna .

 Recentemente , ci sono stati una grande quantità di articoli scientifici pubblicati nel tentativo di quantificare l'effetto del Ganoderma lucidum sul corpo umano. L'estratto fungino ha dimostrato di agire sulle cellule del sistema immunitario, di lavorare contro l'herpes, per abbassare il colesterolo e arrestare la proliferazione cellulare.
ganoderma lucidum

Diversi composti biologicamente attivi del ganoderma lucidum sono stati caratterizzati. Questi includono l'adenosina , che ha un effetto analgesico, l'acido ganoderico e il  ganasterone che hanno un effetto antiepatossico, e iglucani e polisaccaridi che sono responsabili delle proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

 Al fine di ottenere l'approvazione della FDA americana, i composti purificati del Reishi avrebbero dovuto passare attraverso un intenso  screening in linee cellulari e animali; gran parte di questi test pre-clinici è già stata eseguita. Il passo successivo sarebbe un trial clinico di fase uno, che valuta la sicurezza del potenziale rimedio. Volontari sani sono pagati per prendere il farmaco per un certo periodo di tempo, e il composto è studiato per il suo assorbimento nel corpo, il suo metabolismo, e la sua escrezione. Una volta che il potenziale farmaco passa la fase uno , che può richiedere fino a diversi mesi , si passa alla fase due. Nella seconda fase , diverse centinaia di pazienti partecipano a quello che viene chiamato un doppio studio clinico cieco, in cui sia il paziente che il medico non sono consapevoli  se il paziente sta ricevendo il potenziale farmaco o un placebo. La fase due può durare da alcuni mesi fino a diversi anni. Se il potenziale farmaco si è dimostrato efficace dopo la fase due , si passa alla fase tre. La fase tre si compone anche di sperimentazioni cliniche, ma su scala molto più grande. Questa fase viene utilizzata per comprendere l'efficacia del farmaco, i vantaggi, e la gamma delle possibili reazioni avverse.