lunedì

Difese immunitarie basse: 11 cause

11 Cause delle difese immunitarie basse

1. Stress

Molti di noi spesso non lo sanno ma lo stress è il maggior responsabile di un sistema immunitario debole ed è causa delle difese immunitarie basse. Lo stress cronico  causato da situazioni stressanti o eventi che durano per un lungo periodo di tempo  aumenta i livelli di cortisolo del corpo che diminuisce la produzione di prostaglandine "buone".

Le prostaglandine buone sono molecole del nostro organismo che hanno la funzione di  messaggeri cellulari che supportano la funzione immunitaria, dilatano i vasi sanguigni, fluidificano iul sangue e hanno proprietà anti-infiammatorie.
Lo stress cronico può renderci più sensibili a raffreddori e influenza, così come ci può portare a gravi problemi di salute come le malattie cardiache, diabete e altre malattie.

Per ridurre lo stress, causa delle difese immunitarie basse, sono utili attività come lo yoga, la meditazione, ma fa molto bene anche ridere e avere un approccio positivo alla vita. In questo modo è possibile sconfiggere lo stress cronico o prevenirlo.

2. Una dieta povera

Un consumo prolungato ed eccessivo di zuccheri raffinati e cibi altamente elaborati, contenenti pesticidi, additivi chimici e conservanti può indebolire il sistema immunitario e renderlo vulnerabile allo sviluppo di patologie croniche.

Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che la capacità dei globuli bianchi di eliminare i batteri è notevolmente ostacolata per ben 5 ore dopo aver mangiato 100 g di zucchero (equivalente a tre lattine di bibite zuccherate).

Una dieta sana dovrebbe includere molta  frutta, verdura, cereali integrali e latte a basso contenuto di grassi, tutti cibi che rinforzano un sistema immunitario debole.

3. Troppo alcol

L'alcol, come lo zucchero, consumato in eccesso può ridurre la capacità dei globuli bianchi di uccidere i batteri. I danni al sistema immunitario aumentano in proporzione alla quantità di alcol consumato che è causa di difese immunitarie basse.

A breve termine, l'assunzione di alcol in eccesso aumenta il numero di incidenza  di raffreddori.

A lungo termine, l'alcol può ostacolare il funzionamento delle cellule immunitarie, aumentando quindi la suscettibilità alle malattie infettive e al cancro, conseguenza di difese immunitarie basse.

4. Dormire poco

Senza una quantità adeguata di sonno, il sistema immunitario non ha la possibilità di rigenerarsi, e diventa debole. Se abbiamo le difese immunitarie basse cosa fare per aumentarle? Se dormiamo poco, dormire di più ci può aiutare.

Un sonno scarso è associato a un ridotto numero di cellule T, globuli bianchi che aiutano il corpo a combattere le malattie.

Molti studi dimostrano che le persone che non dormono bene la notte o che non dormono un numero di ore sufficiente (come dormire meno di sette ore a notte) hanno più probabilità di ammalarsi dopo essere stati esposti a un virus, come il comune raffreddore.

5. Obesità

L'obesità può portare ad un indebolimento del sistema immunitario. Può influenzare la capacità dei globuli bianchi di moltiplicarsi, produrre anticorpi, e prevenire l'infiammazione.

Uno studio condotto dalla nuova University of North Carolina alla Chapel Hill School of Medicine su topi di laboratorio dimostra che l'obesità riduce la capacità del corpo di attivare le cellule del suo sistema immunitario necessarie per il controllo della sindrome influenzale.

6. Scarso esercizio fisico

Con un moderato esercizio fisico aumenta il flusso di sangue che promuove il processo di detossificazione, cioè l'eliminazione  dei rifiuti tossici dal tuo corpo.

Il miglioramento della circolazione sanguigna favorisce anche la circolazione di anticorpi e globuli bianchi che sono importanti per combattere le infezioni. Appena 20 minuti di corsa leggera o camminate, cinque giorni alla settimana, può aiutare il sistema immunitario a svolgere al meglio la sua attività.

Secondo una ricerca scientifica, le persone inattive hanno avuto il doppio dei giorni di malattia a rispetto ai soggetti che camminavano o facevano una corsa quasi ogni giorno.

Se, facciamo poco moto e abbiamo le difese immunitarie basse Cosa fare allora? Basta fare un po' di sport, senza esagerare però. Gli sforzi eccessivi possono essere controproducenti e aumentare lo stress, soprattutto se facciamo sport in modo competitivo.

7. Farmaci

Alcuni farmaci da prescrizione e da banco sono delle vere e proprie sostanze tossiche che introduciamo nel nostro corpo. L'uso eccessivo di antibiotici e farmaci per combattere raffreddore e febbre indebolisce il sistema immunitario.

I ricercatori hanno scoperto che alcune persone che assumono antibiotici avevano ridotto i livelli di citochine, i messaggeri ormonali del sistema immunitario.

Si hanno maggiori probabilità di sviluppare batteri resistenti o di ammalarsi, quando il sistema immunitario debole.

8. Scarso igiene

La mancanza di abitudini igieniche adeguate espone il corpo ad una maggiore quantità di germi che portano così alle difese immunitarie basse.

Abitudini come lavarsi i denti due volte al giorno, lavarsi le mani prima di mangiare correttamente e mantenere le unghie pulite e ordinate possono tenere a bada le infezioni.

9. Fumo

Le sigarette contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, che sono tutte estremamente tossiche per l'organismo. E, maggiore è la quantità di sostanze tossiche presente nel vostro corpo, più debole è il sistema immunitario, più le difese immunitarie sono basse.

Anche l'esposizione al fumo passivo  può influenzare il sistema immunitario. Si possono scatenare attacchi d'asma e aggravare i sintomi in persone con allergie.

Quindi, non solo è bene smettere di fumare, ma anche incoraggiare i propri amici e familiari ad abbandonare le sigarette.

10. Esposizione alle radiazioni

L'esposizione ai raggi UV, e l'esposizione alle radiazioni portano ad un sistema immunitario debole.

11. Disidratazione

E' fondamentale  mantenere un buon livello di idratazione per aiutare a eliminare le scorie prodotte da qualsiasi malattia e per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni. La disidratazione può influenzare la vostra energia e il sonno, e la capacità di eliminare le tossine dal corpo.
 
L'assunzione di alcuni integratori qualche cambiamento nello stile di vita può rafforzare il  sistema immunitario


Difese immunitarie basse cosa fare?

Un ottimo integratore per aumentare le difese immunitarie basse e rinforzare un sistema immunitario debole è il Ganoderma Lucidum o Reishi.

Scopri come il Ganoderma Lucidum aumenta le difese immunitarie